Perché con alcuni stai meglio che con altri?
Perché nel tuo quotidiano o nel lavoro ci sono persone con cui sei più a tuo agio?
E spesso sono proprio quelli che ti aiutano a tirar fuori il meglio di te.
Sono empatici, ti comprendono pienamente.
Perché? Semplice!
Sono assertivi.
E gli assertivi esprimono in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza prevaricarti.
Queste qualità hanno una grande efficacia nelle relazioni con gli altri.
Infatti, normalmente nella relazione e nella comunicazione con gli altri si possono applicare tre tipi di comportamento.
Come ho scritto in “Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” [Acquista il Libro] la comunicazione può essere
- aggressiva quando una persona difende le sue opinioni e idee spesso attaccando verbalmente il proprio interlocutore.
- passiva quando ti trovi a soccombere in silenzio alle opinioni altrui senza nemmeno provare a prendere una decisione per paura del giudizio degli altri.
- assertiva quando si trova il giusto equilibrio per esprimere quello che si pensa, senza sminuire le idee di chi ti sta intorno.
Come essere assertivi con un collega arrogante e maleducato che cerca di metterti in difficoltà in pubblico o con il tuo capo, facendo mille domande?
“Sono felice che ci siano così tanteosservazioni e domande. Lasciami concludere il discorso e poi risponderò a ogni tua richiesta”.
Tra amici non riuscite a organizzare una cena, incastrati tra chi vuole avere sempre l’ultima parola e chi invece non propone nulla.
Ecco come essere assertivi:
“Che dite se proviamo quel nuovo locale che hanno aperto? Ho sentito che si mangia molto bene”
Per comprendere le dinamiche della comunicazione ed iniziare a comportarti in un modo diverso, chiedi aiuto a chi ha scelto di farlo per mestiere!