Come utilizzare in maniera propositiva lo stress ed incanalarlo nella comunicazione per rafforzare l’efficacia del tuo messaggio?
L’energia nervosa non deve mai essere introiettata, né soffocata!
Affrontare le situazioni, attraversandole, è una regola generale che vale per tutte le grandi e piccole battaglie quotidiane.
- Prendi coscienza della tua paura.
Prima o poi chiunque sia salito su un palco ha avuto paura di farlo, tuttavia, dal momento che l’agitazione interiore e che non si percepisce all’esterno, il problema è solo tuo!
Devi esserne consapevole.
- Utilizza tecniche di rilassamento.
Se ti fanno stare bene, nell’ora che precede il tuo intervento rilassa i muscoli del corpo, percepisci le sensazioni e respira lentamente e profondamente.
- Conosci l’argomento.
La padronanza del tema da trattare, riduce drasticamente l’aspetto emotivo, un po’ come quando eri a scuola e sapevi bene la lezione .
Le conferenze fatte senza preparazione, non ti portano a buoni risultati.
- Esercitati!
L’unico modo per acquisire competenze comunicative è l’esercizio costante. Se diventi il tuo primo fan, aumenti il tuo livello di autostima.
- La prima impressione… conta!
Questa regola è fondamentale, ma non cercare di essere come qualcun altro, poiché ogni persona è unica e nessuno ti somiglia.
Resta sempre centrato su di te, valorizzando le tue peculiarità e la tua individualità.
Credi in te, senza invidiare nessuno.
E se vuoi, rivolgiti a chi ha scelto di fare della comunicazione il suo mestiere!
Se vuoi conoscere come utilizzare al meglio le competenze comunicative e conoscere i Media, ti consiglio“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” [Acquista il Libro]
Ulteriori approfondimenti: