L’esigenza di scrivere questo che è il mio quarto libro, parte dalla mia formazione giuridica e dalla tesi in Tossicologia Forense, una materia, a mio avviso, estremamente appassionante ed attuale.

Oggi ognuno di noi vive a stretto contatto con la dipendenza, un fenomeno assai  complesso, che molti credono di conoscere per ciò che hanno ascoltato attraverso le notizie che arrivano dai Media.

Eppure la dipendenza non è solo il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope.

La dipendenza può impattare su chiunque. Da sostanze che ingeriamo quotidianamente, fino all’attuazione di comportamenti che mettiamo in atto o addirittura nei rapporti e nelle realazioni che costruiamo con gli altri.

Desta stupore scoprirsi dipendenti da qualcosa, eppure, posso garantire che è così!

Il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti” spiega tutto questo.

Analizza – da un punto di vista giornalistico – quali sono i meccanismi su cui si costruisce e chi ne soffre maggiormente.

Droghe, alcol, sigarette, zuccheri, caffè, psicofarmaci e additivi alimentari sono sostanze dalla comprovata tossicità, di cui facciamo uso ogni giorno.

Ma ci sono anche alcuni comportamenti che appaiono irrinunciabili, quali il gioco d’azzardo, l’ossessione per il lavoro, o per lo shopping, o per la forma fisica e l’estetica, o per la pornografia.

E non meno importanti sono gli aspetti educativi legati all’uso della tecnologia e quelli delicatissimi che toccano il cyberbullismo, ma anche la sfera emotiva nelle relazioni d’amore tossiche e, talvolta, distruttive.

Un libro che parla di eccessi, dunque, che prende in esame diverse tipologie di uso, abuso e dipendenza, con particolare attenzione agli aspetti clinici e psicopatologici.

Sono talmente tante le forme di addiction, specifiche dei nostri tempi, che vanno a toccare anche i rapporti più intimi e le relazioni stesse, inficiandole.

L’aspetto più problematico che viene analizzato è la ricerca smaniosa ed anomala di sostanze psicoattive, in quel desiderio di mettere in pratica comportamenti pericolosi, pur nell’evidenza della loro profonda tossicità.

Un libro per conoscere e capire, in cui la divulgazione scopre, senza moralismi, le derive più inquietanti e dannose di questa società.

Dinamiche che, se comprese, possono essere arginate, nella consapevolezza e capacità di tornare ad essere artefici e padroni della propria vita.

Beatrice