Liberi dalle Dipendenze
articoli ed approfondimenti su dipendenze e comportamenti devianti
GUARDARE TROPPA TV FA MALE?
Nel libro "È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti" definisco con "binge" l'abbuffata ed il binge watching è l’abitudine secondo cui la gente guarda un numero spropositato di episodi di uno show televisivo, sitcom o serie Tv, in un breve lasso...
COME GESTIRE LA DIPENDENZA DA RELAZIONI VIRTUALI.
Comportamenti concreti e quotidiani sono diventati virtuali, trasformandosi e diventando oggetto di Dipendenza da relazioni virtuali in chat.
COME SCONFIGGERE LA DIPENDENZA DA ZUCCHERI.
Lo zucchero dona benessere ed energia immediati regalando buonumore ma, causa anche una forte dipendenza, come solo la droga riesce a fare.
DIPENDENZA DA RELAZIONI VIRTUALI. LE CAUSE.
I rapporti sul web si basano su un’immagine idealizzata di sé e di un rapporto che, seppure fittizio, risponde ai propri bisogni o desideri.
JUNK FOOD. I FATTORI DI UNA DIPENDENZA.
Il cibo spazzatura indica una tipologia di cibo di basso valore nutrizionale, senza vitamine, fibre, con elevato contenuto di grassi saturi.
OSSESSIONE PER LA FORMA FISICA.
Non sempre dedicarsi al workout fa bene alla salute, specie quando la persona sviluppa una vera e propria ossessione per la forma fisica.
CARB ADDICTED. FACCIAMO CHIAREZZA.
La Dipendenza da carboidrati è meno grave di altre, ma condiziona e peggiora la vita. Un mese di assoluta astinenza sarà utile allo scopo.
DIPENDENZA DA RELAZIONI VIRTUALI.
Le relazioni reali diventano meno basilari, limitate o interrotte e quelle instaurate in Rete diventano importanti e sempre più gratificanti.
COS’È IL BINGE WATCHING
Le numerose piattaforme streaming determina l’abbuffata (dipendenza patologica) di grandi quantità di serie Tv, in un breve lasso di tempo.
PERICOLO KETAMINA
È un farmaco sedativo, “anestetico gentile”, usato in anestesia, in terapia intensiva e pronto soccorso, ma è anche pericolosa droga d’abuso.
MANGIARE CIÒ CHE NON SI PUÒ.
I bambini prima dei 2 anni ingoiano sostanze non alimentari e semplicemente imparano a conoscere il mondo. In tal caso non si tratta di pica.
RAGAZZI E VIDEOGIOCHI. È DIPENDENZA?
Catturano l’attenzione spingendo gamer ad aver sempre voglia di giocare e per vincere bisogna diventare più performanti, esercitandosi molto.