Individuare i fattori scatenanti della Dipendenza è basilare e chiunque ne abbia una sa che qualcosa la innesca: sia esso un comportamento specifico o automatico.
Se c’è un problema con l’alcol, si potrebbe provare disagio ad andare mangiare fuori, senza poter bere, se invece la difficoltà è legata al tabagismo, si potrebbe sentire il bisogno di accendere una sigaretta alla vista di qualcuno che fuma.
Spesso lo stress è un fattore che scatena vari tipi di Dipendenze: alcune situazioni, come feste o altri contesti sociali, possono favorire comportamenti o incontri con persone che rendono difficile smettere.
Qualche consiglio?
1. Cominciare ad abbandonare in modo graduale i tutto ciò che alimenta una Dipendenza.
Sarà più facile, iniziando in maniera lenta e graduale.
2. Eliminare da casa, automobile e lavoro tutto quello che ricorda la Dipendenza, sostituendo quanto eliminato con oggetti che hanno un effetto positivo e benefico sulle proprie emozioni.
3. Riempire la dispensa di pietanze salutari. e bere molta acqua durante il giorno. Leggere libri e guardare film che allontanino il pensiero da una voglia latente.
Tinteggiare le pareti di casa, sistemare i mobili in modo diverso o comprarne di nuovi, o trovare nuovi complementi d’arredo.
Basta solo cominciare, ma per ulteriori specifiche ed approfondimenti, consiglio il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.