L’attività sportiva può diventare una vera ossessione dannosa per la salute?

Quando si parla di “sindrome”, comunemente, si vuole indicare una Dipendenza – in questo caso dovuta all’esercizio fisico – o una condizione in cui non è presente, né in via esclusiva né continuativa, un abuso della pratica sportiva, sebbene l’individuo percepisca tutti i sintomi comuni e simili a quelli che la caratterizzano. 

Ossessione (e dunque mania) o Dipendenza dallo sport?

Esperti sottolineano che il primo passo da fare per comprendere questo fenomeno è proprio quello di non utilizzare il termine Dipendenza, ma di adottare un metro puramente quantitativo.

Ecco perché alcuni specialisti spiegano il sovrallenamento (Over Training Sindrome) come una condizione fisiologica di squilibrio che deriva da sforzi fisici intensi e ravvicinati che non consentono al corpo di smaltire lo sforzo, ricaricandosi.

Ugualmente, il termine mania (a volte utilizzato in modo improprio) indica l’eccesso che porta ad uno squilibrio nel rapporto con l’attività sportiva, che, tuttavia, non sempre coincide con la manifestazione esplicita della Dipendenza.

L’abuso protratto della pratica sportiva (Over Reaching) può portare ad una lieve forma di sovrallenamento che può richiedere il riposo di qualche settimana per il recupero psicofisico.

La frequenza dell’allenamento ugualmente non rappresenta un buon metro per fare una diagnosi.

Chi sono i maniaci dello sport?

1. I sani nevrotici: coloro che traggono un miglioramento dalla pratica sportiva poiché spesso si accompagna ad un senso di benessere e di gratificazione.

2. Gli sportivi compulsivi: coloro che praticano sport in modo routinario, per avere controllo nella loro vita.

3. I dipendenti dallo sport: coloro che non possono vivere senza praticare attività fisica, perché – in primis – essa ha la funzione di regolare il loro umore e che, con il tempo e a causa di uno squilibrio interno, finisce per dominare letteralmente tutta la loro vita.

È solo in quest’ultima condizione che si può parlare di Dipendenza primaria, se indipendente da altre patologie, o secondaria, se associata ad altri sintomi.

Quali sono le cause?

Alcuni studiosi e specialisti hanno messo in evidenza come, chi soffre di Dipendenza da una pratica sportiva, possa dipendere anche da altro: dall’alcol, al fumo, alle droghe, ma non ci sono cause certe sullo sviluppo e sulle cause di questa patologia.

Chi soffre di Exercise Addiction è davvero ossessionato dalle prestazioni sportive e dal controllo della propria vita ed in generale di alcuni aspetti come il sonno, il peso, l’umore, l’autostima.

Quali le Cure?

Poiché ogni caso è a sé, deve essere verificato ed analizzato con un esperto che sarà la persona più indicata a stabilire un corretto trattamento curativo.

Lo sport è importante se praticato secondo regole precise, senza eccedere.
Questi interventi psicologici devono promuovere la salute e far capire che è bene potenziare gli aspetti positivi del proprio corpo in modo equilibrato.

La terapia ha l’obiettivo di promuovere autostima ed aspetto estetico, attività fisica ed alimentazione, in modo armonico.

Per ulteriori specifiche ed approfondimenti, è utile il libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.

Beatrice