Nel libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti” parlo diffusamente della Dipendenza sessuale.
Con il termine ipersessualità si intende l’insieme di pensieri e fantasie sessuali associate alla perdita di controllo sui comportamenti sessuali.
Quella sessuale viene annoverata tra le “Dipendenze senza droga” che coinvolgono attività, modalità o oggetti – apparentemente innocui – che, tuttavia, assumono un risvolto patologico.
Pur essendo “senza sostanze”, alla stessa stregua di un tossicodipendente, coloro che hanno una Dipendenza dal sesso, possono di andare incontro a:
▪️ desiderio compulsivo
▪️ assuefazione
▪️ sintomi di astinenza
Questo il meccanismo.
Il desiderio si manifesta con la necessità di aumentare il numero dei comportamenti sessuali o la loro intensità, per riuscire a mantenere una piacevole sensazione di benessere.
Con il trascorrere del tempo, la persona manifesterà cambiamenti psicofisiologici (come, ad esempio, l’aumento dell’ansia), causati dal comportamento dipendente che viene messo in atto anche per alleviare o evitare proprio quei sintomi di astinenza, dovuti alla Dipendenza stessa.
L’individuo entra così in un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
E’ fondamentale, tuttavia, non confondere la Dipendenza con la normale, piacevole, intensa sessualità (di cui gode normalmente la gente) o con l’elevata frequenza di rapporti sessuali.
Capita infatti che ci siano persone, che vivono nella loro intimità, alcuni eccessi sessuali che sono perfettamente normali e che sono in grado di gestire.
Chi è soggetto ad una Dipendenza invece, perde il controllo di sé e della propria capacità di scegliere o anche di rinunciare.
I comportamenti di ipersessualità sono:
▪️ promiscuità sessuale
▪️ fare sesso con prostitute o prostituirsi
▪️ masturbarsi in modo compulsivo
▪️ praticare esibizionismo, voyeurismo, frotteurismo, disturbo sadico-masochistico
▪️ pratiche sessuali trasportate in una relazione di coppia stabile
▪️ il sesso è un’esigenza, un pensiero primario a cui tutto può essere sacrificato.
Le conseguenze della Dipendenza da sesso possono riguardare:
1. L’ambito fisico.
La persona può avere disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, ritardata oppure disturbi del desiderio sessuale), malattie a trasmissione sessuale, ulcera, pressione alta, esaurimento nervoso, alterazioni del sonno.
2. L’ambito economico.
Il soggetto può subire un impoverimento dovuto ad eccessivi esborsi per le spese sulla prostituzione, la pornografia online, i sex toys.
3. L’ambito emotivo.
L’individuo può andare incontro ad un aumento di ansia, senso di colpa, vergogna, depressione.
Incremento di pensieri e fantasie non volute che causano problematiche di lavoro e deteriorare i rapporti affettivi e di coppia.
Che fare?
Le persone che hanno questa patologia, possono efficacemente usufruire di trattamenti di terapia di gruppo, psicoterapia e farmaci.