Se hai mai cercato di togliere di mano a tuo figlio (bambino o adolescente) uno smartphone, sai quanto sia stato difficile!

I ragazzi non hanno la maturità per allontanarsi da soli dal proprio cellulare e l’assenza del dispositivo può creare stati di ansia o di reale astinenza.

Quando la Dipendenza da smartphone si manifesta, potresti provare a gestire la situazione, mettendo in atto alcuni di questi punti: 

1. cerca di essere un buon esempio: non è corretto se chiedi a tuo figlio di staccare la spina, mentre tu sei con lo sguardo fisso sul tuo telefono.

2. usa le App per monitorare e limitare l’uso dello smartphone: crea spazi (in casa e fuori) in cui il telefono non sia permesso.
Limitane l’uso in un’area comune della casa e poni un divieto assoluto di telefonare mentre si è a pranzo o cena in famiglia, o dal letto, prima di addormentarsi.

3. incoraggia altri interessi e attività sociali: allontana tuo figlio dallo schermo del telefonino o del Pc, proponendogli altri hobby o attività come sport di squadra, scout e club doposcuola.

4. non avere paura, affidati ad un esperto: gli adolescenti spesso si ribellano ai diktat dei loro genitori tuttavia se le stesse informazioni provengono da una figura diversa – e magari più autorevole – la ascoltano più attentamente (come un allenatore sportivo, un medico o un rispettato amico di famiglia).

5. usa il telefonino, non farti manipolare: la diffusione sempre più capillare di dispositivi tecnologici ha permesso allo smartphone di diventare indispensabile nella nostra vita e di essere parte integrante delle nostre abitudini.
È per questo motivo che il telefonino è uno strumento potente, meraviglioso ma anche terribile.

La Dipendenza da smartphone viene approfondita anche nel libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.

Beatrice