La locuzione “cibo spazzatura” (Junk Food) – coniato negli anni 70 – indica una tipologia di cibo di basso valore nutrizionale, privo di vitamine, fibre, ma con elevato contenuto di grassi saturi e zuccheri.
Come si instaura questa Dipendenza?
Il cibo spazzatura agisce nel cervello come una sostanza stupefacente: lo gratifica stimolando la produzione di dopamina.
Sebbene siano in tanti a riconoscere i pericoli connessi al consumo di junk food, continuano ad aprire, in ogni parte del mondo, catene di fast food, distributori automatici di bevande zuccherate e gassate e snack, per cui alla base della Dipendenza potrebbe esserci anche un condizionamento culturale, pubblicitario, o di marketing.
Le motivazioni sono le più disparate:
♦︎ fattori economici: un pasto in un fast food costa poco
♦︎ comodità: uffici e scuole non hanno posti in cui mangiare
♦︎ strategie di marketing: i clienti si trovano bene, l’ambiente è accattivante
♦︎ pubblicità: indirizza il pubblico verso questi luoghi dove trovare cibo dal gusto piacevole e ghiotto (grazie a sale, zuccheri e grassi saturi)
♦︎ fattori evolutivi (ancestrali): gli uomini hanno una istintiva preferenza per i cibi più calorici e ricchi che consentano al corpo di immagazzinare maggiori riserve di energia, in previsione di non averne quando serviranno.
La propensione che porta a preferire il junk food non va di pari passo con uno stile di vita attivo, anzi, la sedentarietà propria dei nostri tempi porta con sé l’aumento di peso, che si traduce in obesità e porta allo sviluppo di malattie quali il diabete e le patologie cardiovascolari.
Come sfuggire alla Dipendenza?
▪️ La prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo.
Tenendo in considerazione delle abitudini di ogni individuo si stabiliranno una dieta ed uno stile di vita sano, accompagnati da una moderata attività fisica.
▪️ La consapevolezza di ciò che si mangia. Molti sottolineano che la dieta mediterranea, a base di carboidrati complessi, verdure e proteine è la migliore strategia perché è varia, equilibrata, ricca di sapori e soddisfacente per il palato ed il cervello.
Specifiche ulteriori nel libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”