Quando una relazione finisce è normale prendere strade diverse: solitamente si litiga o ci si confronta, altre volte si sparisce all’improvviso, facendo del silenzio l’unica forma di comunicazione.
Sparire, lasciarsi senza un confronto identifica il fenomeno del ghosting. 

La parola deriva dall’inglese ghost – fantasma – e descrive il “comportamento di chi decide di interrompere bruscamente una relazione sentimentale e di scomparire dalla vita del partner, rendendosi irreperibile”.

Il ghoster, da parte sua, si limita a sparire senza dare spiegazioni, senza lasciare traccia, soprattutto se la relazione era sul web, o su App in Rete. Sparendo nel nulla, la persona elimina dai propri social foto o elementi che possano ricondurre alla relazione ormai finita, ma non solo. Egli non risponderà più alle telefonate, sarà come se la relazione non fosse mai esistita.

Si può assistere anche al fenomeno del “semi ghosting” quando la persona si fa viva “a singhiozzo” e l’allontanamento non è improvviso, ma diluito nel tempo e, non per questo, meno doloroso.

“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” è il libro per comprendere meccanismi della comunicazione, approfondendo anche le dinamiche della manipolazione.

Beatrice