Blog sulla Comunicazione
articoli ed approfondimenti su competenze comunicative, public speaking e formazione
QUANDO LE PAROLE FERISCONO
La comunicazione può essere disfunzionale, specie in presenza di atteggiamenti ripetuti. Ecco 5 modi che ci fanno soffrire maggiormente.
IL SILENZIO DELLE PAROLE
La comunicazione sembra il capro espiatorio di ogni relazione che non funziona, dai rapporti di lavoro, a quelli con i figli e nella coppia.
COMUNICAZIONE O… MANIPOLAZIONE?
Il discrimine è nell’intenzione di chi la mette in atto, negli effetti e nell’uso della forza. Cose che escludono la reazione della vittima.
ESISTE UNA MANIPOLAZIONE POSITIVA?
La svalutazione della vittima è progressiva e altalenante. Si va dal condizionamento al silenzio, che destabilizza anche identità strutturate.
GHOSTING E LE ALTRE FORME DI VIOLENZA PSICOLOGICA
Ci sono fenomeni di violenza psicologica: ghosting, orbiting, breadcrumbing, benching e love bombing, ma è possibile difendersi. Ecco come.
ASSERTIVITÀ. DIRE SÌ E NO.
Comunicare in modo assertivo permette di esprimere idee e stati d’animo in modo diretto, aperto e onesto, senza sensi di colpa, né giudizi.
PERSUASIONE O COMUNICAZIONE MANIPOLATIVA?
Non mira ad un benefit per te ma ad un modo per modificare il tuo stato d’animo, i tuoi sentimenti verso qualcosa, farti fare delle azioni.
GHOSTING. IL GIOCO DEL SILENZIO.
È proprio di chi decide di interrompere bruscamente la relazione sentimentale e di scomparire dalla vita del partner diventando irreperibile.
COMUNICAZIONE ASSERTIVA. 5 REGOLE.
Gli esperti sottolineano che ognuno ha le proprie ragioni per come agisce e nessuno è in grado di dire se queste ragioni sono sbagliate.