Blog sulla Comunicazione
articoli ed approfondimenti su competenze comunicative, public speaking e formazione
ASSERTIVITÀ. DIRE SÌ E NO.
Comunicare in modo assertivo permette di esprimere idee e stati d’animo in modo diretto, aperto e onesto, senza sensi di colpa, né giudizi.
PERSUASIONE O COMUNICAZIONE MANIPOLATIVA?
Non mira ad un benefit per te ma ad un modo per modificare il tuo stato d’animo, i tuoi sentimenti verso qualcosa, farti fare delle azioni.
COMUNICAZIONE ASSERTIVA. 5 REGOLE.
Gli esperti sottolineano che ognuno ha le proprie ragioni per come agisce e nessuno è in grado di dire se queste ragioni sono sbagliate.
CONOSCERE LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA.
Due persone con due desideri opposti si impegnano a trovare un accordo per arrivare ad un compromesso che soddisfi entrambi i desideri.
ROWLING. ETICHETTE E COMUNICAZIONE.
TERF (acronimo che sta per femminista radicale transescludente) è stigma costruito per chi non si piega dinanzi al politicamente corretto.
EFFETTO SPETTATORE. QUANDO IL SILENZIO È COMPLICE.
Bystander effect è un fenomeno secondo cui, in una situazione di emergenza, gli individui non offrono alcun aiuto alla persona in difficoltà.
EFFETTO LUCIFERO. CATTIVI SI DIVENTA.
Il male trasforma l’individuo. Ma cosa lo spinge ad essere cattivo? Scopriamolo ripercorrendo l’esperimento di Philip Zimbardo a Stanford.
IMPATTO DELLA TECNOLOGIA SULL’UOMO.
Il mondo dei social è tossico spinge l’individuo ad una ambigua forma di isolamento dalla realtà. Influenza innegabilmente la salute mentale.
LA PAURA È UN AFFARE SERIO.
Forza ancestrale, primitiva connessa alla vita stessa dell’individuo si fa sentire nelle situazioni più disparate, è istinto di sopravvivenza.