Blog sulla Comunicazione
articoli ed approfondimenti su competenze comunicative, public speaking e formazione
COME GESTIRE LO STRESS DELLA COMUNICAZIONE.
Affrontare le situazioni di stress, attraversandole, è una regola generale che vale per tutte le grandi e piccole battaglie quotidiane.
STRESS E COMUNICAZIONE.
Parlare in pubblico è tra le paure più diffuse e limitanti nella nostra società ed il cervello percepisce la minaccia della situazione.
L’AUTOSTIMA È LA BASE DI OGNI VIRTÙ.
Dedicati a te. A migliorare aspetti del tuo carattere, della tua personalità, lavora sui rapporti interpersonali e sulla comunicazione.
ASSERTIVITÀ E RAPPORTI.
Nell’assertività si trova il giusto equilibrio per esprimere quello che si pensa, senza sminuire le idee di chi ti sta intorno.
L’ABITO FA IL MONACO!
Quando ti prepari per una conferenza, la scelta dell’outfit risulta essere fondamentale per fare una buona prima impressione.
SPAZIO TRA RELATORE E PUBBLICO. LE MANI E IL VISO.
Dove mettere le mani quando si parla? Molti si muovono in maniera impacciata, o scoordinata, alcuni gesticolano troppo, altri sono fermi.
RELATORE E PUBBLICO. LA POSTURA.
Compito dell’oratore, su o giù dal palco, è quello di stabilire un rapporto di empatia e vicinanza, specie in un luogo grande e dispersivo.
AUTOREVOLE O AUTORITARIO?
Modo autorevole o autoritario? Tramite piccole strategie, la relazione con gli altri migliora, basta solo saper comunicare meglio!
QUANTO CONTANO LE PAROLE?
Nella comunicazione interpersonale e quella rivolta al pubblico, è importante come si parla tanto quanto cosa si dice.