La carb addicted indica chi è Dipendente da carboidrati. E tu lo sei?
♦︎ hai spesso una fame irresistibile?
♦︎ hai un desiderio morboso di dolci, pane, pizza o pasta?
♦︎ soffri di cali di energia o mancanza di concentrazione?
♦︎ hai sbalzi di umore ingiustificati?
Alla base ci sono aspetti che riguardano:
▪️ Alterazioni qualitative
Ogni volta che mangiamo, la quantità di zucchero nel sangue (glicemia) aumenta, ma in passato il pancreas veniva sollecitato poco, poiché il cibo era scarso, il lavoro fisico molto impegnativo, gli alimenti più genuini e non raffinati.
Oggi, al contrario, mangiamo per appagarci emotivamente cibi raffinati, privi di fibra ma, ricchi di zuccheri, cosa che sollecita il pancreas ad una produzione anomala di insulina, finché l’organo diventa sempre più debole, dando vita all’insulino-resistenza, prodromo del diabete.
Quando il meccanismo si altera, stimola eccessivamente l’appetito, contribuendo a peggiorare le nostre prestazioni fisiche e mentali.
Il metabolismo non riesce a sostenere stimolazioni violente, perdendo via via la sua capacità di auto-regolazione.
▪️ Alterazioni quantitative
Se il metabolismo è molto compromesso da farci ricercare, in maniera morbosa, i cibi ricchi di zuccheri, si instaura il carb craving – ricerca smodata di carboidrati (ovvero zuccheri) – da assumere a causa dell’astinenza dovuta ad una dieta o a una rinuncia (temporanea o volontaria).
Ogni volta che mangiamo, appagando un bisogno primario, ne riceviamo una sensazione di benessere, ma la dopamina, che a causa del cibo ricco in zuccheri viene prodotta in eccesso, si esaurisce in un tempo brevissimo, con conseguente ingresso di frustrazione, noia, insoddisfazione.
Questi stati ci spingono a cercare di nuovo il cibo che ci ha fatto stare bene: così nasce la Dipendenza.
▪️ Alterazioni sociali
Anche se la Dipendenza da carboidrati è meno grave di altre, condiziona e peggiora la nostra salute e limitando la qualità della nostra vita.
Con almeno un mese di assoluta astinenza da zuccheri e cereali raffinati, mangiando quantità esigue di cereali integrali, di frutta, di legumi e verdura e continuando ad assumere regolarmente proteine e grassi, ci si libera da questa Dipendenza.
Col passare di altre settimane, ritorna lentamente la stabilità: si riacquista energia, la concentrazione, il tono dell’umore e la libertà di non dipendere dagli zuccheri.
Specifiche ulteriori nel libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”