Di qualunque Dipendenza si parli: dalle sostanze al fumo di sigaretta, dall’alcol al gioco, da quella affettiva ad un qualsiasi comportamento tossico o dannoso, la consapevolezza è il passo fondamentale, a cui fa seguito la decisione di liberarsene

Ed ora cerchiamo di capire come procedere

La Pianificazione

va fatta per punti, in 8 step successivi.

1. Stabilisci di smettere, senza se e senza ma, con coraggio e determinazione: non c’è nulla che tu non possa fare. 

2. Stabilisci una data certa.
Non fissarla a domani, a meno che tu non abbia la sicurezza assoluta che un cambiamento drastico sia la decisione migliore, ma non posticipare di oltre una settimana perché potresti perdere la motivazione.
Un paio di settimane è il limite massimo.
Segna la data sul calendario e dichiaralo a chi ti sta vicino.

3. Impegnati con te stesso all’idea di smettere nel giorno che hai deciso e ricordati ad alta voce e spesso il fine che ti sei prefisso.

4. Se hai bisogno di una assistenza medica o psicologica, procuratela.
Alcune dipendenze potrebbero innescare pericolose reazioni se non sono gestite in maniera adeguata.
Cerca supporto personale e professionale, anche in strutture che possono sostenerti quando ti sentirai demotivato.

5. Ci sono molti gruppi di sostegno – anche gratuiti – online e di persona, creati appositamente per aiutare chi ha un problema di dipendenza, ma se non ti convincono, cerca il sostegno di familiari o amici o di persone che ti vogliono bene.
Fatti aiutare manifestando apertamente il problema e che chiunque possa farlo è importante per te.

6. Quando sei colto da smania o voglia di mettere in atto il comportamento di Dipendenza, impegnati nel fare qualcos’altro: vai a camminare, a correre, chiama al telefono un amico, entra in un centro commerciale, guarda un film.

7. Se hai una Dipendenza di un certo peso, potresti attraversare periodi in cui vedrai le cose peggiorare e stigmatizzarti per una ricaduta. Eppure anche la ricaduta deve essere vissuta come un’esperienza capace di portare nuovi insegnamenti, utili per anadare avanti con coraggio. 
Se sei dipendente da una sostanza (ad esempio alcol o zuccheri) chiedi a chi ti è vicino e che frequenti assiduamente di non bere o consumare zuccheri in tua presenza.

8. Rinforza il tuo obiettivo ogni giorno, ricordatoti la meta.
È fondamentale gioire dei risultati ottenuti.
Fallo, coinvolgendo anche chi ti è intorno.
Un giorno in più di allontanamento dalla Dipendenza è un giorno guadagnato al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Per ulteriori specifiche ed approfondimenti, consiglio il libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.

Beatrice