Se il nutrizionista o il medico ti hanno messo a dieta, impedendoti di assumere qualsiasi forma di zucchero, già sai quanto sia difficile resistere…!
Il corpo infatti fa davvero una gran fatica a disabituarsi agli zuccheri semplici e, diciamolo, trovare prodotti che non ne contengano è cosa davvero ardua!
Lo zucchero è dappertutto ed il suo consumo nel mondo è cresciuto vertiginosamente negli ultimi 50 anni, nel nostro Paese, in cui la media quotidiana è di 15 cucchiaini.
Ma perché è così difficile rinunciare?
Esperti americani lo dicono senza indugi: lo zucchero procura, da un lato, benessere ed energia immediati, regalando buonumore, ma, dall’altro, causa una forte Dipendenza, come solo la droga fa.
Se il consumo abituale tende a diminuire, l’individuo entra in crisi (assimilabile in tutto e per tutto ad un’astinenza), con sintomi specifici di nervosismo e stanchezza, sensazione intensa di fame, che spingono di nuovo alla ricerca di zucchero.
Rischi concreti dello zucchero semplice:
♦︎ Malattie come diabete e disturbi cardiocircolatori.
♦︎ Aumento del tessuto adiposo e conseguente aumento del peso e disordini del metabolismo dei grassi.
♦︎ Osteoporosi e dolori muscolari
♦︎ Insufficienza renale
♦︎ Sviluppo di malattie neurodegenerative (Alzheimer), depressione, disturbi d’ansia e panico.
Molti medici oggi propongono una dieta “sugar free” (senza zucchero), in modo totale o parziale e sebbene qualcuno la consideri eccessiva, i vantaggi sono molti.
Vantaggi della Dieta “Sugar free”
1. Perdita di peso
L’organismo è costretto a bruciare le riserve di energia di pronto uso accumulate nel fegato, glicogeno, poi i depositi di grasso.
2. Miglioramento della pelle
Aumento della luminosità e scomparsa di macchie cutanee e secchezza.
3. Maggiore energia
Una dieta a base di proteine e grassi conferisce forza e lucidità più a lungo nel tempo, migliora la qualità del sonno, ma bisogna bere molta acqua per evitare fastidiose problematiche renali.
5 trucchi da sperimentare nell’arco della giornata.
♦︎ Cercare lo zucchero nascosto
Le etichette dei prodotti in commercio sono spesso ingannevoli. La dicitura “senza zuccheri aggiunti” non significa che non ce ne siano davvero, vale la regola di controllare sempre.
♦︎ Aiutarsi con un diario alimentare
Annotando ogni giorno la dose di zucchero che si mangia: i benefici della disintossicazione sono lenti, ma accadono, nell’arco di alcune settimane.
♦︎ No al junk food
Il cibo spazzatura (ad esempio un panino con l’hamburger e patatine fritte) è ricco anche di zuccheri, incredibile ma vero!
♦︎ Sì al dolce solo se salutare
Non tutti gli zuccheri fanno male. Quelli semplici possono essere sostituiti da patate dolci, carote e frutta fresca, sempre senza esagerare.
♦︎ Muoversi.
Non è necessario andare in palestra, basta fare le scale a piedi, usare la bici, camminare almeno un’ora al giorno: importante è fare attività fisica.
Specifiche ulteriori nel libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”