Sentire l’impulso di giocare d’azzardo o di voler fare una scommessa è normale.
Ci sono mille modi in cui la Sorte ci tenta: quando occasionalmente entriamo in un casinò, o partecipiamo, per divertimento, alla partita di poker con gli amici, quando in tabaccheria acquistiamo un gratta e vinci con le monete rimaste, o in tutte quelle situazioni che si presentano in modo del tutto sporadico.
Il fattore episodico del gioco è fondamentale.
Cosa del tutto diversa è essere presi da un’irrefrenabile voglia di giocare o di fare una scommessa ed è tra le cose più difficili da gestire, poiché è così che si manifetsa la Dipendenza.
Il desiderio è di voler a tutti i costi mettere in atto un comportamento che si vorrebbe allontanare, ma che ritorna prepotentemente a manifestarsi.
Cosa fare nell’immediato
1. Evitare l’isolamento.
Chiama qualcuno al telefono (un familiare o un amico) o incontralo per un caffè.
Esci di casa, cammina o vai a fare la spesa. Occupati di un animale o, se riesci a concentrarti, leggi un libro.
2. Rinviare il momento.
Ripeti a te stesso che hai bisogno di prenderti 5 minuti e allo scadere 15 minuti e poi ancora 1 ora, dopodichè giocherai. Rimanda, dunque e, mentre aspetti, la voglia si allontanerà, o diventerà abbastanza debole da poterle resisterle.
3. Non arrenderti all’impulso.
Potresti non sentirti in grado di resistere, ma non essere troppo duro con te stesso, o peggio, non usare la tua presunta debolezza come scusa per rinunciare a tutto.
Superare una Dipendenza come questa piò essere difficile e, di tanto in tanto, il terreno sarà scivoloso, tuttavia, è importante imparare dagli errori e continuare a lavorare per il recupero.
La possibilità di affidarsi ad un esperto (psicologo o coach o counselor) è tra le scelte migliori che puoi fare per te e questo non significa che tu sia debole o che non riesci a gestirti in modo autonomo.
Cercare aiuto è proprio di chi ha la consapevolezza di avere un problema da voler risolvere.
La soluzione va ricercata su misura per le proprie esigenze e situazioni ed anche un professionista finanziario può essere valido per farti capire dove sbagli nella gestione del tuo denaro.
Per ulteriori specifiche ed approfondimenti, ti consiglio il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.