La Dipendenza dalle relazioni virtuali – ovvero Cyber Relational Addiction – si manifesta nelle persone che sviluppano un coinvolgimento eccessivo nelle rapporti affettivi (o adulterini) sul web.

La Dipendenza da relazioni virtuali consiste nella compulsione ad instaurare rapporti sul web, dove la gente trascorre larga parte del tempo, in chat o social.

L’utilizzo dei social, poi, è talmente diffuso, tanto da essere diventato parte integrante della nostra giornata.

La Dipendenza trae origine dal fatto che la Rete diventa prioritaria a scapito dei rapporti reali: familiari e sociali.
In tal senso, i rapporti virtuali di frequente, possono portare a veri e propri adulteri e rotture relazionali.

Per chi è dipendente, l’utilizzo dei social non è solo un mezzo per condividere e comunicare con persone che si conoscono o che si vorrebbero conoscere ma, diventa il fine.

Le relazioni reali diventano via via meno basilari, vengono limitate o addirittura interrotte, mentre quelle instaurate in Rete diventano importanti e sempre più gratificanti.

Spesso la possibilità di restare nell’anonimato – che caratterizza i forum – fa sì che si possano esprimere le proprie idee, convinzioni ed inclinazioni in modo libero e disimpegnato.

La Dipendenza da cyber relational ha caratteristiche ben definite:

♦︎ la persona ha bisogno di passare molto tempo in Rete, al fine di intraprendere e gestire relazioni amicali e sentimentali

♦︎ perdita di interesse per le relazioni del mondo esterno

♦︎ il dipendente ha già tentato, senza successo, di controllare o interrompere il suo accesso alla Rete.

Per un approfondimento sulle Dipendenze consiglio il libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.

Beatrice