Cos’è la Sindrome di Astinenza?
È un fenomeno che compare in tutti coloro che dopo aver abusato di una sostanza o di un comportamento ne sono improvvisamente sprovvisti.
È pertanto il momento in cui non si riesce a far fronte ad una immediata richiesta: ecco perché è il punto cardine della Dipendenza.
Non solo.
È certamente difficile ammettere a se stessi, in primis, e agli altri, poi, di essere dipendenti da qualcosa o da qualcuno poiché la paura del giudizio e la vergogna giocano un ruolo importantissimo.
Eppure, riconoscere di avere un problema è il primo passo verso il recupero.
La Dipendenza si collega sempre, dunque, con la Sindrome d’Astinenza che si caratterizza per alcuni sintomi specifici fisici e psicologici.
L’intensità di questi è correlata con il tipo di Dipendenza di cui il paziente soffre e dalla sua gravità.
Tra i sintomi fisici ci possono essere:
nausea e vomito, astenia, insonnia, bradicardia, aumento dell’appetito, mal di testa, dolori muscolari, dilatazione delle pupille, iperidrosi, rinorrea, crisi convulsive.
Tra quelli psicologici ritroviamo:
alterazioni dell’umore, agitazione e irrequietezza, rabbia e irritabilità, frustrazione, disforia, stati d’ansia, difficoltà di concentrazione.
Ed ora alcune domende a cui puoi risponedere.
1. Credi di essere affetto da una Dipendenza al punto di non poter fare a meno di una sostanza, di una persona o di mettere in atto un certo comportamento in modo continuativo?
2. Hai qualcuno dei sintomi di astinenza sopra elencati, quando non hai una sostanza psicotropa con te, o quando non puoi mettere in atto un certo comportamento?
3. Hai mai mentito a qualcuno sull’uso della sostanza che assumi o sul comportamento che tieni?
Se hai risposto “SI” anche solo una volta, potresti avere un problema di Dipendenza: consulta uno specialista (o il medico di base o uno psicologo) per ulteriori valutazioni e indicazioni.
E, per ulteriori specifiche ed approfondimenti, ti consiglio il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.