Quante volte ti è capitato che sei andato dal medico con un malessere indefinito e, pur non ravvisando alcun sintomo, ti è stato detto che la colpa era dello stress?
Cos’è lo Stress?
Lo stress è la principale causa di molte malattie moderne, soprattutto quando non ci si trova dinanzi ad una diagnosi di una patologia specifica.
È la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto verso compiti, o difficoltà, o eventi valutati come pericolosi o eccessivi.
Letteralmente la parola significa “pressione, tensione” ed è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti – percepiti dalla persona come eccessivi – che riguardano la sfera emotiva, cognitiva o sociale.
Quindi l’individuo prima avverte di avere un esubero di doveri che cerca di adempiere usando le proprie risorse.
Lo stress di per sé non è negativo né positivo, ma può essere positivo (eustress) quando aiuta ad affrontare una gara sportiva, o a concentrarsi per un esame. eustress.
Diventa, invece, negativo (distress) – determinando un sovraccarico – quando dura nel tempo, senza che si abbia la capacità di affrontare la situazione che l’ha provocato.
La percezione di un evento potenzialmente stressante è diversa soggettivamente e dipende, almeno parzialmente, dal modo in cui un evento è valutato.
Il modo in cui ognuno reagisce agli eventi potenzialmente stressanti è influenzato anche da fattori genetici, o dall’aver vissuto eventi traumatici passati (violenze fisiche, gravi incidenti, o attentati terroristici).
La durata dell’evento porta a distinguere lo stress in due categorie:
– Acuto (una tantum e nel breve periodo)
– Cronico (di lunga durata).
Fattori stressanti.
Eventi piacevoli o spiacevoli: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, andare in pensione, malattie.
Cause ambientali o fisiche: caldo o freddo, abuso di fumo o di alcol, luyoghi rumorosi o inquinati, cataclismi ed eventi naturali o terremoto.
Sintomi dello stress
I sintomi da stress possono essere i più disparati e la lista sarebbe talmente lunga da non essere possibile trascriverla, ma i principali sono:
– fisici (mal di testa, dolore allo stomaco, tachicardia, vertigini)
– comportamentali (uso di alcolici, mangiare compulsivamente, criticare gli altri)
– emozionali (pianto, nervosismo, ansia, rabbia, infelicità senza un motivo valido)
– cognitivi (scarsa lucidità, dimenticanza, preoccupazione eccessiva, perdita di memoria)
Cura dello Stress
sono utili:
tecniche di rilassamento e meditazione (che mirano a controllare e gestire le reazioni dell’individuo).
psicoterapia cognitivo comportamentale (che consente all’individuo di imparare come gestire l’ansia e modificare i comportamenti che provocano stress)
Consiglio il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.