Il disturbo da shopping compulsivo (come per tutte le Dipendenze senza droga) si caratterizza dal ripetersi di episodi in cui una persona sente un irrefrenabile impulso a fare acquisti che – anche se inutili o eccessivi – non si possono evitare né tenere sotto controllo.

Nel libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti parlo di questa problematica.

Se l’acquisto non è ancora stato definito, gli esperti ne individuano diverse fasi in cui la persona:

– inizia a percepire un senso di urgenza all’acquisto, preceduta da emozioni come tristezza e ansia.

– si prepara all’acquisto, pianificando negozi, articoli da comprare e metodi di pagamento.

esercita la mania vera e propria, in preda ad una forte eccitazione e negli oggetti vede qualità attraenti e irrinunciabili.

Dopo l’acquisto compulsivo, le sensazioni di euforia si trasformano in frustrazione, senso di colpa e vergogna, quindi si basa sulle emozioni invece che su bisogni ed esigenze reali.

Un’altra caratteristica che aiuta a distinguere il disturbo da shopping compulsivo da un comportamento normale riguarda la tipologia dell’oggetto acquistato.

L’oggetto infatti è, spesso, una cosa di cui la persona non ha reale necessità, o è un articolo che l’individuo ha già, o non corrisponde ai reali gusti di chi lo acquista o è al di fuori delle sue possibilità.

Capita che gli oggetti perdano interesse velocemente per chi li acquista, tanto che non vengono nemmeno tolti dalle confezioni, o essere restituiti, o regalati ad altri.

Le persone che ne soffrono riconoscono di avere un problema, ma ritengono di non poter esimersi da questi impulsi irrefrenabili a cui non ci si può sottrarre, nonostante gli sforzi.

Le persone più a rischio sono soprattutto donne (per il 95 per cento) ed hanno un’età compresa tra 20 e 30 anni che è l’età in cui sopraggiunge una certa indipendenza economica.

Lo Shopping Compulsivo è più frequente in chi ha anche altre patologie: disturbi dell’umore e del controllo, ansia, disturbi da uso di sostanze.Per ulteriori specifiche ed approfondimenti, ti consiglio .

Beatrice