Internet è un’incredibile piazza virtuale in cui si possono incontrare persone nuove come anche ex compagni di scuola, ex fidanzati, amici lontani, professionisti per rapporti di lavoro.
Può essere utile anche per iniziare un rapporto a due ma è assolutamente un luogo inadatto per gestire relazioni online, sostituendole a quelle reali.
Se smartphone, tablet o PC sono considerati strumenti utili per svariate ragioni, è anche vero che il loro uso compulsivo può creare problemi.
Quando è Dipendenza?
Se il tempo che trascorri su social, App e giochi online è maggiore di quello che investi nelle relazioni che gestisci nella vita reale, è utile porsi qualche domanda…
♦︎ controlli continuamente le mail?
♦︎ hai la tendenza al controllo ossessivo delle notifiche, delle chat o dei social network?
♦︎ entri ripetutamente su Facebook?
♦︎ sei distratto a guardare il telefono durante una conversazione?
♦︎ provi un senso di malessere quando il tuo cellulare è scarico o non hai linea?
♦︎ ti addormenti ogni sera con il cellulare in mano o sotto il cuscino?
Isolamento, stress, ansia, depressione, solitudine sono stati d’animo normali, ma se queste situazioni si manifestano con frequenza ed intensità, è arrivato il momento di porsi qualche domanda per capire se si è davvero colpiti dalla Dipendenza da smartphone (o da internet).
Un uso scorretto dello smartphone invece di incentivare le relazioni può tendere a farti isolare, favorendo la comparsa di disturbi del sonno insieme ad un’accentuata propensione a rendere pubblico ciò che è privato.
La Dipendenza dallo smartphone spesso viene alimentata da un altro disturbo, quella da Internet.
Entrambe hanno tre caratteristiche peculiari:
1. le relazioni virtuali non hanno la stessa importanza di quelle reali.
2. la Dipendenza da social network, che si può instaurare grazie ad un telefonino che si collega in Rete, fa sì che spesso gli amici virtuali diventino più importanti di quelli che si hanno nella vita reale.
3. si parla più liberamente con chi non si conosce, perché non si ha la giusta percezione della persona che si trova dall’altra parte dello schermo.
Non solo. Quante volte capita di vedere al ristorante, coppie sedute insieme che si ignorano, ma interagiscono con il loro smartphone?
L’uso intenso del telefonino può essere sintomatico anche di altri problemi: ansia, stress, solitudine, depressione ed al contempo può intensificarli.
Come utilizzare in modo più corretto il telefonino?
– con l’uso di App dedicate.
– disattivando le notifiche.
– programmando attività che ti impediscano di collegarti a Internet.
Scegli le tue priorità.
– fai un elenco di tutte le cose che desideri fare nella vita reale e mettile in ordine di importanza
– evita di utilizzare certo tipo di App o di consultare siti particolari
– stai più tempo all’aria aperta. Fare attività fisica offre molti vantaggi e se praticata con regolarità, ti aiuta a restare in salute, migliorando l’umore e facendoti diventare una persona più sicura.
Ulteriori specifiche ed approfondimenti sono sul libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.