La cocaina è una sostanza stupefacente che crea molta Dipendenza: di solito viene sniffata, anche se può essere iniettata o fumata.

Quali sono i segnali fisici di dipendenza?

– pupille dilatate: causate dagli effetti stimolanti dell’uso della sostanza.

– problemi nasali: dati dallo sniffare la cocaina. Si va dalla rinorrea (perdita di muco dal naso) all’epistassi (emorragia), dai danni all’interno delle narici, alla riduzione del senso dell’olfatto, alla difficoltà a deglutire.

– tachicardia: causata dall’effetto stimolante che aumenta la frequenza cardiaca, che diventa accelerata, mentre il normale ritmo cardiaco dovrebbe essere tra i 60 e i 100 battiti al minuto.

Uso del Crack
La cocaina può essere fumata (in forma solida e cristallizzata) ed i segni che consentono di riconoscerne l’uso sono le bruciature sulle dita e sulle labbra, causate dall’accensione e dall’utilizzo della pipa, che serve per fumarla.

Uso della cocaina per endovena.

La cocaina può essere iniettata con una siringa in modo da avere effetti immediati, tuttavia anche i rischi a cui si va incontro sono importanti: endocardite (infiammazione del cuore), malattie cardiovascolari, epatite e HIV (malattie che si trasmettono attraverso il sangue).

Uso della cocaina per via orale.

In questo caso la sostanza può provocare una grave cancrena nell’addome ed i segnali più visibili sono: l’agitazione, l’iperattività, il calo dell’appetito, le allucinazioni.

La Cocaina come tutte le droghe stimolanti, porta a manifestare specifici comportamenti:

– loquacità ed un parlare rapido.

– senso di onnipotenza, che si manifesta in attività sessuali a rischio o violente.

– sottrazione a responsabilità ed obblighi
cambiamento d’umore ed improvvisa alterazione dello stato d’animo.

– isolamento dalla vita sociale (caratteristica tipica dei tossicodipendenti)
calo degli interessi, dovuto al fatto che questa droga danneggia le parti del cervello responsabili del senso del piacere.

Strumenti per assumere la cocaina

Nella vasta gamma di accessori che vengono usati per farne uso potrebbero esserci: cannucce o banconote arrotolate, piccole pipe di vetro o in alluminio (fatta artigianalmente) per il fumo del crack, siringhe per iniezione.

La cura. 
Affrontare l’argomento non è semplice.

La cocaina è una sostanza estremamente pericolosa che crea una fortissima Dipendenza ed rischi sulla salute sono davvero importanti: dalla lacerazione dell’aorta, all’ipertensione, dall’ictus, all’infarto fino alla morte.

Spesso i tossicodipendenti minimizzano o negano il problema, perciò la cosa migliore sarebbe un approccio terapeutico integrato, di cui devono essere informati primariamente il medico di base ed un terapeuta che decideranno quale sia la strada migliore da prendere.

È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Deviantiper ulteriori specifiche ed approfondimenti.

Beatrice