La Dipendenza sessuale e la tossicodipendenza hanno effetti simili sul cervello: entrambe influenzano in primis quel sistema di ricompensa del cervello attraverso un neurotrasmettitore chiamato dopamina.

Quando una persona soddisfa un desiderio, vitale per la sopravvivenza o la riproduzione, la dopamina viene rilasciata, provocando piacere o euforia.

Qual è la causa della Dipendenza dal sesso?

Si sviluppa a causa di fattori che abbracciano molteplici aspetti della vita di una persona e che includono quelli biologici, psicologici e sociali.

Fattore Genetico.
La persona può avere una predisposizione alla sregolatezza emotiva, all’impulsività, alla ricerca di cose estreme, ma anche all’ansia o alla depressione.

Fattore Ormonale.
Ad un alto livello di ormoni sessuali (testosterone o estrogeni), che influenzano la libido del soggetto, corrispondono maggiori probabilità di impegnarsi in attività sessuali eccessive.

Fattore ambientale.
Tutto quello che il soggetto vive nella prima infanzia (abusi o esposizione a condotte sessuali dannose), contribuisce a creare il suo comportamento volto all’ipersessualità.

Fattore mentale.
La persona che soffre di ansia (o ansia da prestazione), depressione, disturbi della personalità è facile preda della Dipendenza dal sesso.

Fattore sociale.
L’isolamento sociale aumenta la probabilità che si crei una malsana gratificazione sessuale.

Fattore di Apprendimento sociale. 
Guardare una persona, che per il soggetto è autorevole e degna di stima, ma che adotta un comportamento sessuale particolare, può influenzarne il comportamento in modo molto sottile e potente.

Come trattare la Dipendenza dal sesso?
In genere, le persone che sono dipendenti dal sesso e che non riescono ad uscire da questa spirale, ricorrono ad uno specialista, di norma uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Per ulteriori specifiche ed approfondimenti, ti consiglio il libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.

Beatrice