Liberi dalle Dipendenze
articoli ed approfondimenti su dipendenze e comportamenti devianti
BINGE WATCHING. TROPPA TV.
Il Dipendente vive in uno stato di trance, arrivando a fantasticare sul momento in cui potrà nuovamente dedicarsi al suo programma preferito.
LE CATEGORIE DEI DISTURBI ALIMENTARI
Sono disturbi della nutrizione e dell’alimentazione le problematiche psicologiche, che riguardano il rapporto tra gli individui ed il cibo.
CIBO E STRESS
Le manifestazioni di stress incidono sull’organismo e anche sull’appetito. Inappetenza o aumento della sensazione di fame e aumento di peso.
SUPERARE LA DIPENDENZA DA CANNABIS.
Niente prediche o manipolazioni, evita di litigare con chi ne fa uso. Non nascondere o buttare via la marijuana (tanto non serve a nulla!)
BINGE DRINKING. È ALLARME!
Abitudine dei giovani complessa da debellare perché non si ha una vera percezione del rischio e si non riesce a comprenderne le conseguenze.
BINGE EATING. L’ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA.
L’atto del mangiare è caratterizzato da abbuffate cui non fanno seguito pratiche di compensazione tipiche di altre problematiche alimentari.
IPOCONDRIA. LA PAURA DELLE MALATTIE.
È un’intensa preoccupazione che deriva dalla paura di avere malattie gravi, basata sull’errata interpretazione di uno o più sintomi fisici.
SUPERARE LA DIPENDENZA DA CIOCCOLATO SI PUÒ
Scopri se sei dipendente dal cioccolato, imparando a farne a meno e cercando di capire le cause ed i fattori scatenanti del tuo desiderio.
MENS SANA IN CORPORE SANO
Fare attività fisica mantiene in forma, allevia lo stress, previene problematiche fisiche, psicologiche e sociali ma può diventare ossessione.
PAINKILLER ADDICTION. TUTTO SUGLI ANTIDOLORIFICI.
È un disturbo psicologico e fisiologico molto pericoloso che deriva dall’abuso di antidolorifici, analgesici, antinfiammatori o oppiacei.
GUARDARE TROPPA TV FA MALE?
Chi soffre di Dipendenza, sa di poter accedere a una quantità enorme di programmi TV on demand, senza dover aspettare alcun appuntamento.
COME GESTIRE LA DIPENDENZA DA RELAZIONI VIRTUALI.
Comportamenti concreti e quotidiani sono diventati virtuali, trasformandosi e diventando oggetto di Dipendenza da relazioni virtuali in chat.