Guardare troppo a lungo la TV, o trascorrere molto tempo davanti allo schermo di un pc o di uno smartphone, inibisce le possibilità di socializzare.
Ecco perché sempre più persone hanno difficoltà di comunicazione.
Per coloro che sono dipendenti è semplice premere un pulsante ed essere connessi con chiunque, tanto che per nulla al mondo rinuncerebbero alla visione di un film, all’ultima notizia che viene dal web o a lasciare un commento sui social.
Ad oggi, questa modalità rappresenta la massima evasione dalla realtà: un modo conveniente, ma anche sprecato, di trascorrere il proprio preziosissimo tempo.
Come gestire e risolvere questa Dipendenza?
1. La vita è piacevole da vivere.
Inizia con lo svolgere tutte quelle incombenze che hai colpevolmente trascurato, cose che devono essere portate a termine: anche rifare il letto va bene!
2. La cucina è un regno per la creatività!
Migliora le tue abilità, apri un libro di ricette e sfida te stesso nella riuscita di un piatto che potrai far assaggiare a qualcuno in famiglia o ai vicini. Sarà il miglior modo possibile per riscoprire te stesso.
3. La cultura apre la mente!
Iscriviti ad un corso di lingue oppure – se hai più coraggio – intraprendi la strada per un diploma o una laurea (anche la seconda, se credi!)
Il tempo sarà il migliore mai speso e ti terrà occupato in maniera costruttiva e assai fruttuosa per alcuni mesi.
4. Medita o fai ginnastica.
Le cose che rinvigoriscono il corpo sono indispensabili anche per stimolare i sensi. Attraverso l’attività fisica si sviluppa sempre un maggior autocontrollo e più disciplina.
5. Interagisci con gli altri.
Conversa e instaura dialoghi piacevoli e costruttivi con le persone che sono a casa con te o telefona a qualcuno e rendilo partecipe della tua vita o di quella dei tuoi figli, o dei genitori.
Fatti coinvolgere in modo positivo, mostrando attenzione e cura, senza stress, né tuo, né degli altri.
6. Annoiati!
La noia è una scelta meravigliosa ed un’abitudine che, negli anni, abbiamo perduto. Scegli di annoiarti. Guarda fuori dalla finestra, pensa. Come sarà domani? Dove andrai in vacanza? Che progetti hai?
Riscoprire se stessi è il modo migliore per vivere la vita e per approfondimenti, ti consiglio il libro “È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti“.