Il vocabolario sottolinea che il vizio è una abitudine profondamente radicata che determina nell’individuo un desiderio quasi morboso di cosa che è – o può essere -nociva.

Certamente chi fuma espone la propria salute e quella delle persone che vivono negli stessi ambienti a moltissimi rischi.

Sconfiggere il tabagismo.

Quando si parla di tabagismo non si parla solo di vizio, ma di una Dipendenza vera e propria.

Se il vizio è un atteggiamento comportamentale che si può cambiare con facilità, la Dipendenza è complessa come una malattia, poiché obbliga l’individuo ad assumere una sostanza in modo compulsivo e irrefrenabile, nonostante ci si renda conto del danno che può derivarne.

Il fumo è un fenomeno complesso, perché determinato da una Dipendenza sia fisica che psicologica, tra loro concatenate, e ulteriormente aggravato da fattori ambientali.

Alimentazione errata e abuso di alcool costituiscano fattori di rischio – insieme al fumo – per molte malattie.

Smettere di fumare rappresenta un ottimo intervento di prevenzione, ma non è facile perché la nicotina determina Dipendenza e la sua mancanza provoca sintomi da astinenza.

La Dipendenza sociale dalla sigaretta è terreno fertile per la fascia di popolazione più fragile: i giovani, tra i 14 e 17 anni, certamente più inclini e fragili verso il marketing delle multinazionali del tabacco.

Nel libro È Tossico: Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Deviantiparlo diffusamente di questo argomento.

Perdere il vizio.

Quando si decide di smettere di fumare, è necessario:

♦︎ essere determinati a cambiare il proprio stile di vita.
Non basta cessare l’uso delle sigarette. Ricordarsi perché si è smesso ed abbandonare le situazioni che scatenano il desiderio. Comprendere il motivo che spinge a risolvere con la sigaretta le ansie e i disagi cui ognuno è esposto.

♦︎ fare uso di una terapia farmacologica.
Controlla le crisi di astinenza. Mettersi in bocca qualcosa in sostituzione: mentine, bastoncini di carota o di sedano, gomma da masticare, oppure mordicchiare una cannuccia o uno stuzzicadenti.

♦︎ servirsi di una terapia o counseling.
Necessario che qualcuno aiuti a modificare il proprio stile di vita. Concentrarsi sulle ragioni che hanno fatto smettere: benefici per la salute, un aspetto migliore, i soldi risparmiati, più autostima.

♦︎ distrarsi in qualsiasi attività e premiarsi.
Tenendo la mente occupata: libro, musica, enigmistica. Ogni volta che si riesce a rinunciare, è fondamentale godersi la vittoria, concedendosi una ricompensa.

♦︎ fare pulizia.
Lavarsi i denti: la sensazione di pulizia e freschezza elimina la voglia di sigaretta. Bere lentamente un bicchiere d’acqua. Accendere candele o incensi.

Beatrice